AGGIORNAMENTO EIPASS
Compila il modulo in pochi secondi e ricevi subito tutte le informazioni di cui hai bisogno.
+4000 Studenti Soddisfatti
I percorsi includono entrambi i 24 CFU nelle discipline previste dal DM n.616 del 10 agosto 2017 ovvero quelli richiesti per il FIT. Al termine del percorso, superate le previste prove d’esame, l’Ateneo unitamente al Titolo-Attestato previsto dal corso/master rilascerà anche la certificazione degli insegnamenti previsti dal DM 616/17.
In un’epoca dove i BES sono in crescita ed è alta la richiesta di competenza e professionalità per valorizzare i diversamente abili, il corso vuole essere un percorso culturale aperto a tutti i laureati che vogliono vivere i BES come un valore aggiunto in una società che ha bisogno di nuovi valori per tendere a un futuro migliore che rendano la Vita degna di essere vissuta in pienezza.
Contatti
Indirizzo
Orari
C.F.T. Campania Formazione e Lavoro è un Ente riconosciuto dalla Regione Campania (Codice Accreditamento 02109/03/14) che opera da circa 10 anni nel territorio campano con la sua unica sede situata in Ottaviano (Na).
AGGIORNAMENTO EIPASS
Compila il modulo in pochi secondi e ricevi subito tutte le informazioni di cui hai bisogno.
+4000 Studenti Soddisfatti
CLIL E-CAMPUS + CERT. INGLESE
Compila il modulo in pochi secondi e ricevi subito tutte le informazioni di cui hai bisogno.
+4000 Studenti Soddisfatti
GRAPHIC DESIGN
SOCIAL MEDIA MARKETING
Web Design
Fotografia
Questo è solamente un finto testo, impaginato per darvi l'idea di come sarà graficamente il risultato finale, e per rendere più verosimile e gradevole il bozzetto.
Questo è solamente un finto testo, impaginato per darvi l'idea di come sarà graficamente il risultato finale, e per rendere più verosimile e gradevole il bozzetto.
Corso per la formazione dei lavoratori ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08 – correttivo D.Lgs. 106/09 e Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 07 luglio 2016. Il corso intende formare i lavoratori che svolgono attività relative ai servizi d’informazione e comunicazione, catalogate come attività a rischio basso, per la parte generale e per i rischi specifici connessi alla mansione lavorativa.
Corso di formazione per addetto al primo soccorso (gruppo a)
Corso di formazione per Addetto al Primo Soccorso (Gruppo A) ai sensi dell’art. 45 del D.Lgs. 81/08 – correttivo D.Lgs. 106/09 e art. 3 e Allegato III del D.M. 388/03 della durata di 16 ore.
Corso di formazione per addetto al primo soccorso (gruppo b – c)
Corso di formazione per Addetto al Primo Soccorso (Gruppo B – C) ai sensi dell’art. 45 del D.Lgs. 81/08 – correttivo D.Lgs. 106/09 e art. 3 e Allegato IV del D.M. 388/03 della durata di 12 ore.
Corso di formazione per addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze – rischio medio
Corso di formazione per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in attività a rischio incendio medio della durata di 8 ore, ai sensi degli artt. 37 comma 9, e 46 del D.Lgs. 81/08 – correttivo D. Lgs. 106/09 – dell’art. 7 e Allegato IX del D.M. 10 Marzo 1998 e conforme a quanto disposto dalla circolare del Ministero degli Interni del 23/02/2011.
Corso di formazione per addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze – rischio elevato
Corso di formazione per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in attività a rischio incendio elevato della durata di 16 ore, ai sensi degli artt. 37 comma 9, e 46 del D.Lgs. 81/08 – correttivo D. Lgs. 106/09 – dell’art. 7 e Allegato IX del D.M. 10 Marzo 1998 e conforme a quanto disposto dalla circolare del Ministero degli Interni del 23/02/2011.
Corso di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ai sensi dell’art. 37 comma 10 e 11 del D.Lgs. 81/08 – correttivo D.Lgs. 106/09 della durata di 32 ore.
Corso di formazione per addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze – rischio basso.
Corso di formazione per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in attività a rischio incendio basso della durata di 4 ore, ai sensi degli artt. 37 comma 9, e 46 del D.Lgs. 81/08 – correttivo D. Lgs. 106/09 – dell’art. 7 e Allegato IX del D.M. 10 Marzo 1998 e conforme a quanto disposto dalla circolare del Ministero degli Interni del 23/02/2011.
Il corso HACCP per titolari e responsabili dell’industria alimentare ha una durata di 12 ore ed è rivolto ai titolari di qualsiasi attività alimentare o ai responsabili della gestione dell’autocontrollo alimentare all’interno di qualsiasi tipologia.
Il corso di aggiornamento HACCP è previsto per tutti gli operatori del settore alimentare che hanno già acquisito in precedenza l’attestazione HACCP.
Il corso HACCP di rischio alto ha una durata di 12 ore Il corso è rivolto agli addetti che operano nelle attività che comportano la manipolazione di alimenti deteriorabili, nelle fasi di produzione, stoccaggio, preparazione, cottura, confezionamento, distribuzione / somministrazione.
Destinatari del corso sono gli operatori che espletano attività di cui alla categoria omogenea individuata all’interno del gruppo A (rischio elevato) e che richiedono per la prima volta l’attestato di formazione, secondo quanto previsto dal Regolamento Europeo (CE) n. 852/2004.
Il corso HACCP di livello medio ha una durata di 8 ore ed è rivolto agli addetti che operano nelle attività che comportano la manipolazione di alimenti confezionati o sfusi non deperibili o alla relativa somministrazione e vendita. Destinatari del corso sono gli operatori che espletano attività di cui alla categoria omogenea individuata all’interno del gruppo B (rischio medio) e che richiedono per la prima volta l’attestato di formazione, secondo quanto previsto dal Regolamento Europeo (CE) n. 852/2004.
Il corso di aggiornamento HACCP è previsto per tutti gli operatori del settore alimentare che hanno già acquisito in precedenza l’attestazione HACCP.
CORSO DI FORMAZIONE PARTICOLARE AGGIUNTIVA PER IL PREPOSTO
Corso di formazione della durata di 8 ore aggiuntiva rispetto alla formazione obbligatoria per i lavoratori ai sensi dell’art 37 del D.Lgs. 81/08 rivolta ai preposti ai sensi dell’art. 37 comma 7 del D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.
CORSO DI FORMAZIONE PER RSPP/ASPP – MODULO A
Corso di formazione per RSPP/ASPP – Modulo A ai sensi dell’art. 32 comma 2 del D.Lgs 81/08 – correttivo D.Lgs. 106/09 e Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 della durata di 28 ore.
CORSO DI FORMAZIONE PER RSPP/ASPP – MODULO B
Corso di formazione per RSPP/ASPP – Modulo B comune ai sensi dell’art. 32 del D.Lgs. 81/08 – correttivo D.Lgs. 106/09 e Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 della durata di 48 ore. Il modulo B comune è esaustivo per tutti i settori produttivi ad eccezione di quattro per i quali il percorso deve essere integrato con la frequenza dei moduli di specializzazione.
CORSO DI FORMAZIONE PER RSPP – MODULO C
Corso di formazione per RSPP – Modulo C ai sensi dell’art. 32 del D.Lgs. 81/08 – correttivo D.Lgs. 106/09 e Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 della durata di 24 ore.
La patente europea del Computer, in sigla ECDL (European Computer Driving Licence), è un certificato che attesta la conoscenza degli strumenti informatici di base. Conseguire la patente europea del computer significa avere un attestato riconosciuto a livello internazionale della propria conoscenza informatica.
Il programma di certificazione ECDL Full Standard aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro.
La certificazione ECDL Full Standard è costituita da 7 moduli: ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test.
L’esame è costituito da domande teoriche e pratiche, e si compone di 4 Moduli Base (Computer Essentials; Online Essentials; Word processing; Spreadsheets) e da 3 Moduli Standard (Presentation; IT Security; Online Collaboration) predefiniti.
Programma del corso:
• Computer Essentials | Concetti di base del Computer
• Online Essentials | Concetti di base della rete
• Word Processing | Elaborazione testi
• Spreadsheets | Fogli elettronici
• IT Security | Sicurezza informatica
• Presentation | Strumenti di presentazione
• Online Collaboration | Collaborazione in rete
QUANTI PUNTI VALE?
ICDL FULL STANDARD comprensiva del Livello Specialised, IT Security (Sette Esami) da punti 0,30 a punti 0,60 nelle Graduatorie personale ATA III Fascia.
Il Corso CLIL in “NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL”, erogato in modalità telematica. Il Corso CLIL è suddiviso in 3 aree disciplinari per un totale di 1500 ore e 60 CFU. La prima area disciplinare verterà sulle basi psicopedagogiche necessarie al docente per attuare un intervento didattico significativo. La seconda area sarà incentrata sui fondamenti di linguistica e applicativi, grazie ai quali il docente acquisirà gli strumenti teorici e pratici relativi alla didattica CLIL e della Flipped Classroom. La terza area verterà invece sulla lingua straniera e il suo approfondimento (il corsista potrà scegliere tra lingua inglese, lingua francese, lingua tedesca e lingua spagnola).
OBIETTIVI:
Il Corso è stato pensato per far raggiungere al docente quelle competenze trasversali necessarie a pianificare e condurre una lezione in lingua straniera e in prospettiva della Flipped Classroom.
La didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning), ossia l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare è un metodo d’apprendimento innovativo. Introdotta nel 1994 da David Marsh e Anne Maljers, la didattica CLIL ha preso piede nella scuola italiana. Il Corso ha come obiettivo di introdurre il docente a questa innovativa maniera di apprendimento.
Il corso è finalizzato all’apprendimento dell’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria. In particolare, il corso è incentrato su tre diverse metodologie: il web learning e la didattica multimodale; la didattica capovolta (o flipped learning); la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning.
DESTINATARI:
Il corso è rivolto a tutti i docenti o aspiranti tali che intendono approfondire la metodologia CLIL per l’insegnamento in lingua straniera dei contenuti disciplinari di materie non linguistiche.
Il Corso 24 CFU per l’insegnamento si propone di fornire i crediti necessari per diventare insegnante in previsione del prossimo Concorso Docenti 2022.
I corsi sono fruibili anche in modalità singola nell’eventualità che il corsista sia già in possesso di certificazione da parte del precedente Ateneo della validità del precedente piano di studi per relativi crediti utili alla certificazione finale. Tale certificazione dei crediti pregressi attestati dal proprio Ateneo deve essere presentata per accedere ai corsi singoli
DESCRIZIONE DEI CREDITI E DI SETTORI
SSD | Insegnamento | CFU |
M-PSI/04 | Psicologia dell’educazione | 6 |
M-DEA/01 | Antropologia culturale | 6 |
M-PED/01 | Pedagogia generale e sociale | 6 |
M-PED/03 | Metodologie e tecnologie didattiche | 6 |
FINALITA’ E STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO
Ai fini dell’accesso al Concorso Docenti 2019 e al TFA sostegno e visto il decreto legislativo 59/2017, art. 5, commi 1, lettera b) e 2, lettera b) del MIUR che prevede che per l’accesso ad un Concorso Pubblico nazionale per Docenti Scuola Secondaria di primo e Secondo grado, il percorso “24 CFU” offre i percorsi singoli o completi per ottenere la “certificazione” dei crediti richiesti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo la copertura per gli ambiti richiesti da decreto.
BLSD è la sigla di Basic Life Support – early Defibrillation (DAE), supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce. Il corso BLSD insegna a soccorrere i soggetti colpiti da attacco cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione.
Il corso BLSD AUTORIZZAZIONE ALL’USO DEL DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO ESTERNO (DAE) esiste in due diverse forme: A e B; il primo è diretto a tutti i cittadini, il secondo è riservato agli operatori sanitari (in particolare, medici ed infermieri professionali).
A chi è rivolto il Corso BLSD/PBLSD? (DAE)
Il corso è rivolto a tutte le categorie: “sanitarie” e “NON sanitarie”. Il corso è indicato per chi lavora a contatto con il pubblico, con i bambini in ambito sportivo, ai genitori, alle forze armate, ai volontari, alla Protezione Civile e a tutte quelle persone che vogliono imparare a salvare una vita.
Valutazione e Certificazione
Ai candidati al termine del corso per il conseguimento dell’attestato di formazione e l’autorizzazione all’uso del defibrillatore semiautomatico (DAE) dovranno superare una prova pratica sugli argomenti trattati durante il corso.
Il brevetto rilasciato è:
Programma del corso BLSD/PBLSD
Percorso per personale NON SANITARIO
Il programma del corso BLSD/PBLSD per Esecutori Laici
Parte teorica (1 ora)
Parte Pratica (5 ore) avente come scopo la messa in opera sul manichino della sequenza di rianimazione cardiopolmonare e di defibrillazione mediante l’utilizzo del DAE e del manichino fornito.
Percorso per personale SANITARIO
Il corso BLSD/PBLSD segue le linee guida dettate dalla normativa vigente e un modulo dedicato esclusivamente al personale sanitario (6 ore):
Il Corso BLSD/PBLSD Rilascia crediti ECM?
Il Corso BLSD/PBLSD per operatori sanitari rilascia un totale di 20 crediti ECM mediante formazione online su piattaforma accreditata.
Modalità di svolgimento del corso
Il corso BLSD/PBLSD (DAE) per PERSONALE LAICO dura cinque ore mentre il corso BLSD/PBLSD (DAE) per PERSONALE SANITARIO dura 6 ore ed entrambi si svolgono in un’unica giornata.
L’attività pratica è prevalente e viene effettuata su manichini a grandezza naturale in grado di rilevare quantitativamente la correttezza sia delle manovre BLS sia di quelle di defibrillazione. Al manichino si aggiunge un defibrillatore, dotato di moduli di addestramento che consentono anche all’operatore inesperto di defibrillare in maniera realistica pur rimanendo in completa sicurezza. I candidati sono suddivisi in gruppi di sei al massimo in postazioni dirette da un istruttore. Il rapporto postazione: istruttore: candidati è dunque non superiore a 1:1:6.
Il barista si occupa, sulla base delle richieste ricevute, della preparazione di bevande e semplici snack caldi e freddi, anche curandone l’aspetto estetico, e di servirli al banco, se la struttura presso cui opera eroga tali servizi, può svolgere anche il servizio di distribuzione ai tavoli. Predispone e allestisce gli ambienti di lavoro,verifica la disponibilità dei prodotti in magazzino e gestisce gli acquisti contattando direttamente i fornitori. Nello svolgimento delle proprie mansioni è tenuto al rispetto di quanto previsto dal sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari. Opera presso strutture ristorative e turistico-ricettive con contratto di lavoro dipendente. A seconda della tipologia di struttura e della località in cui essa ha sede, il contratto di lavoro può essere o meno stagionale. Si rapporta, assumendosi la responsabilità del proprio operato, con gli addetti al servizio di preparazione dei pasti, con il responsabile dell’area ristorazione e i camerieri. Gestisce in prima persona il rapporto con i propri clienti.
PROGRAMMA DIDATTICO
REQUISITI DI ACCESSO
Possesso di titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16 possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione, fatto salvo quanto disposto alla voce “Gestione dei crediti formativi”. Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo.
Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l’inizio delle attività’. Non e’ ammessa alcuna deroga
Il Corso di addestramento professionale di Dattilografia è un percorso di Formazione interamente online sull’uso corretta della tastiera. In un’epoca dove si scrive molto di più con la tastiera rispetto alla penna diventa necessario acquisire le competenze per scrivere con 10 dita.
L’obiettivo di questo Corso è quello di far conoscere le potenzialità della tastiera e di impartire, a quanti vorranno intraprendere il percorso didattico proposto, le nozioni per scrivere in modo corretto con le 10 dita senza guardare la tastiera (tastiera cieca).
Il programma proposto è diviso in sette unità didattiche. Attraverso una prima parte teorica e, a seguire, una serie di esercizi con l’ausilio di una sorta di “pentagramma” della dattilografia si arriverà in modo graduale a scrivere dei testi attraverso l’utilizzo delle 10 dita.
PROGRAMMA CORSO
Modulo n.1 – Storia
Modulo n. 2 – Regole generali di scrittura
Modulo n. 3 – Tecniche di insegnamento
Modulo n. 4 – Tastiera cieca
Modulo n. 5 – Esercizi riga base
Modulo n. 6 – Esercizi riga superiore
Modulo n. 7 – Esercizi riga inferiore
Modulo n. 8 – Esercizi generale e Considerazioni finali
QUANTI PUNTI VALE?
Il titolo è valutabile punti 1 nelle graduatorie ATA profilo A.A. secondo le tabelle Ministeriali vigenti
CERTIFICAZIONE LIM
Il corso AVANZATO sull’uso didattico della LIM permette di conoscere la Lavagna Interattiva Multimediale sia a livello di software che hardware. Insegna a utilizzare i principali strumenti della LIM, i comandi e gli strumenti del software gestionale per creare lezioni interattive ed esercizi pratici.
Il corso viene erogato su Piattaforma on line in autoapprendimento, attraverso materiale didattico dedicato. Possono essere utilizzati tutti i device: PC, Tablet, smartphone e non è necessario altro hardware.
Programma del Corso
Il programma è strutturato secondo una serie di livelli graduali che, partendo dai concetti chiave, permette di acquisire, con metodologie innovative ed efficaci, il bagaglio di saperi necessario per realizzare con successo e profitto le principali attività didattiche e formative, mediate dal TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione).
Il Corso online sull’uso didattico della LIM in particolare approfondisce i seguenti moduli:
• Componenti hardware e software del sistema LIM
• Interfaccia e strumenti della LIM
• Risorse digitali e strategie per la creazione di lezioni interattive
• La LIM per la didattica inclusiva
QUANTI PUNTI VALE?
CERTIFICAZIONE TABLET
Il corso AVANZATO sull’uso didattico del Tablet permette di conoscere il TABLET sia dal punto di vista software, che hardware. Insegna a utilizzare gli strumenti, i comandi e gli strumenti delle app per creare lezioni interattive ed esercizi pratici. Inoltre, spiega come ricercare efficacemente e utilizzare tali app ed introduce alle più efficaci strategie metodologiche da utilizzare con il TABLET e alle tecniche espositive più funzionali.
Il corso viene erogato su Piattaforma on line in autoapprendimento, attraverso materiale didattico dedicato. Possono essere utilizzati tutti i device: PC, Tablet, smartphone e non è necessario altro hardware.
L’uso del Tablet tra i banchi di scuola non ha l’obiettivo di sostituire libri e vecchi sistemi scolastici con la tecnologia, ma permettere un migliore apprendimento sfruttando le potenzialità e integrando i due sistemi di studio. Il Corso consentirà di conoscere e saper utilizzare il TABLET in ambito scolastico.
Programma del Corso
Il programma è strutturato secondo una serie di livelli graduali che, partendo dai concetti chiave, permette di acquisire, con metodologie innovative ed efficaci, il bagaglio di saperi necessario per realizzare con successo e profitto le principali attività didattiche e formative, mediate dal TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione).
Il Corso online sull’uso didattico del Tablet approfondisce molteplici argomenti ordinati per moduli:
Insegnare in modo nuovo: aspetti metodologici, setting, progettazione e realizzazione di unità di apprendimento.
QUANTI PUNTI VALE?
LIVELLO B2
Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti concreti, letterari, tecnici e di specializzazione del proprio lavoro. Sa produrre testi dettagliati su un’ampia gamma di argomenti, sa esprimersi in modo sufficientemente chiaro e conversare con chiunque parli la lingua inglese. E’ in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. E’ in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che la comunicazione con un interlocutore di madrelingua si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e sa esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.
LIVELLO C1
Comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua inglese in modo flessibile ed efficace per scopi sociali e professionali. Riesce a produrre e comporre testi chiari e dettagliati su argomenti anche complessi mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole giuste.
LIVELLO C2
Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. sa esprimersi spontaneamente in modo scorrevole e preciso. E’ in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolta o legge. Sa riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Si esprime spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso e rende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse.
EIPASS 7 MODULI USER
La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione).
Elenco dei 7 moduli del corso:
QUANTI PUNTI VALE?
La valutazione delle Certificazioni EIPASS, varia a seconda del profilo per il quale si concorre, in riferimento alle tabelle ministeriali D.M. n.640 – del 30/08/2017:
Le certificazioni EIPASS sono attestati internazionalmente riconosciuti utili per:
ACCREDITAMENTO E RICONOSCIMENTO MIUR
La certificazione è rilasciata da CERTIPASS – Ente PRESENTE NELL’ELENCO DEGLI ENTI ACCREDITATI E QUALIFICATI DIRETTIVA MIUR 170/2016