AGGIORNAMENTO EIPASS
Compila il modulo in pochi secondi e ricevi subito tutte le informazioni di cui hai bisogno.
+4000 Studenti Soddisfatti
INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI CLIENTI E SOCI CFT CAMPANIA
I dati personali dell’utente sono utilizzati da ASSOCIAZIONE C.F.T. CAMPANIA FORMAZIONE E LAVORO, che ne è titolare per il trattamento, nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal Regolamento GDPR 2016/679 e della normativa nazionale in vigore.
FONTE DEI DATI PERSONALI
La raccolta dei dati personali viene effettuata da ASSOCIAZIONE C.F.T. CAMPANIA FORMAZIONE E LAVORO registrando i dati:
MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI
In particolare, per le finalità specificate di seguito i dati dell’utente saranno trattati SOLO su specifica accettazione del consenso:
BASE GIURIDICA
Le basi giuridiche su cui si fonda il trattamento per categorie particolari di dati personali, secondo l’Art.9 del Regolamento GDPR, sono:
Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti.
La società tratta i dati facoltativi degli utenti in base al consenso, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente policy privacy e in relazione alle modalità e finalità di seguito descritte.
CATEGORIE DI DESTINATARI
Nella gestione dei suoi dati, inoltre, possono venire a conoscenza degli stessi le seguenti categorie di persone autorizzate e/o responsabili interni ed esterni individuati per iscritto ed ai quali sono state fornite specifiche istruzioni scritte circa il trattamento dei dati:
STRUTTURE INFORMATICHE
Denominazione attività | Attività di formazione |
Strutture informatiche | SERVER |
Tipo Struttura | Interna |
Sede | LEGALE (OTTAVIANO) |
PERIODO DI CONSERVAZIONE
Il periodo di conservazione dei dati è: I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale in essere e per i successivi dieci anni dalla data di acquisizione degli stessi.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
ï | Email: cftcampania@gmail.com |
ï | PEC: cftcampania@pec.it |
ï | Telefono: +390815280371 |
BIFULCO ROSSANA, c.f. BFLRSN70C62H931L
ï | Email: bifulco.r@gmail.com |
ï | Telefono: 3384174520 |
Informazioni sui Cookies
Cosa sono i cookies
Un “cookie” è un file di testo salvato nel computer dell’utente nel momento in cui questo accede ad un sito web con lo scopo di fornire informazioni ogni volta che l’utente ritorna sullo stesso sito. E’ una sorta di promemoria della pagina internet visitata. Con il cookie, il server web invia informazioni al browser dell’utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) memorizzate sul computer di quest’ultimo, e saranno rilette ed aggiornate ogni qual volta l’utente ritornerà sul sito. In questo modo il sito Web può adattarsi automaticamente all’utente. Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.
In funzione della loro durata, si distinguono in cookie di sessione (ossia quelli temporanei e cancellati automaticamente dal terminale al termine della sessione di navigazione, chiudendo il browser) ed in cookie persistenti (ossia quelli che restano memorizzati sul terminale fino alla loro scadenza o cancellazione da parte dell’utente).
In base alla funzione e alla finalità di utilizzo, i cookie possono suddividersi in cookie tecnici e cookie di profilazione.
Cookie tecnici
Alcuni cookie sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche sugli utenti che accedono ad una pagina web. Questi cookie, cosiddetti tecnici, sono spesso utili per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. I cookie tecnici sono quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
A questa categoria appartengono anche gli analytics cookie. Si tratta di cookie che raccolgono informazioni circa l’utilizzo che un utente fa di un sito web e che consentono di migliorarne il funzionamento. Ad esempio gli analytics cookie mostrano quali sono le pagine più frequentemente visitate, consentono di verificare quali sono gli schemi ricorrenti d’utilizzo di un sito web e aiutano a comprendere ogni difficoltà che l’utente incontra nell’utilizzo.
Cookie di profilazione
Altri cookie possono invece essere utilizzati per monitorare e profilare gli utenti durante la navigazione, studiare i loro movimenti e abitudini di consultazione del web o di consumo (cosa comprano, cosa leggono, ecc.), anche allo scopo di inviare pubblicità di servizi mirati e personalizzati. Si parla in questo caso di cookie di profilazione. L’utilizzo di detti cookie necessita dell’acquisizione preventiva del libero consenso informato dell’utente ai sensi dell’art. 7 del Regolamento UE 2016/679 e della normativa nazionale in vigore.
Cookie di terze parti
Può accadere anche che una pagina web contenga cookie provenienti da altri siti e contenuti in vari elementi ospitati sulla pagina stessa, come ad esempio banner pubblicitari, immagini, video, mappe o specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, questi cookie sono impostati direttamente da gestori di siti web o server diversi da questo sito web. Parliamo, in questi casi, dei cosiddetti cookie terze parti, che di solito sono utilizzati a fini di profilazione. L’utilizzo di questi cookie necessita dell’acquisizione preventiva del libero consenso informato dell’utente.
Tipologie di cookie utilizzati dal nostro sito
Le funzioni principali dei cookies installati da https://cftcampania.it/ sono tecniche, vengono utilizzati per migliorare costantemente il Servizio, per l’autenticazione, per fini statistici, come il conteggio delle visite al sito. L’utilizzo di cookies è dunque strettamente finalizzato a facilitare le funzioni del server di durante la navigazione del Servizio.
Il sito consente inoltre l’invio dei seguenti cookie di terze parti. Questi cookie non sono strumenti di nostra titolarità, per maggiori informazioni, pertanto, è possibile accedere all’informativa ed ai moduli di acquisizione del consenso delle terze parti, cliccando sui link riportati.
Per migliorare il sito web e comprendere quali parti o elementi siano maggiormente apprezzati dagli utenti, sono utilizzati come strumento di analisi anonima e aggregata, i cookie di terza parte di Google Analytics. Questi cookie non sono strumenti di nostra titolarità, per maggiori informazioni, pertanto, è possibile consultare l’informativa fornita da Google.
Le pagine del sito web incorporano al loro interno alcuni widget e pulsanti di condivisione di Facebook e Google Plus, per permettere all’utente di condividere i contenuti del sito web sui propri canali social, e di interagire con i nostri canali. Questi cookie non sono strumenti di nostra titolarità, ma sono creati rispettivamente da Facebook e Google nel momento in cui si utilizza il rispettivo widget o pulsante di condivisione. Per saperne di più visitare le seguenti pagine informative: Facebook e Google.
Alcune pagine web incorporano al loro interno dei contenuti video di YouTube. Visitando una pagina contenente un video, o facendo clic per visualizzare il video, potrebbero essere richiamati cookie provenienti da YouTube. Questi cookie non sono strumenti di nostra titolarità. Per saperne di più visitare la pagina informativa di Google.
Il sito internet potrebbe utilizzare i programmi di Facebook ADS gestito da Facebook Inc., Google Adwords e la tecnologia Google Remarketing, gestiti da Google Inc. Anche la funzione monitoraggio delle conversioni di Facebook ADS e AdWords utilizza i cookie per aiutarci a tenere traccia delle vendite e di altre conversioni.
Gestione dei cookie
L’utente può gestire le proprie preferenze relative ai cookie attraverso le funzionalità presenti nei comuni browser che consentono di cancellare/rimuovere i cookie (tutti o alcuni) o di cambiare le impostazioni del browser stesso in modo da bloccare l’invio dei cookie o di limitarlo a siti specifici (rispetto ad altri).
Pertanto è possibile negare l’utilizzo dei cookie, seguendo la procedura di disabilitazione prevista dal proprio browser. Di seguito si riportano le modalità proposte dai principali browser: Microsoft Windows Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Apple Safari, Google Analytics scaricando uno specifico plug-in del browser.
Per avere informazioni sui cookie archiviati sul proprio terminale e disattivarli singolarmente si rinvia al link:http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte
Plugin Social Network
Il sito https://cftcampania.it/ incorpora anche plugin e/o comandi per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all’accesso della pagina, per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookie vengono impostati, se così previsto dai social network, solo quando l’utente fa effettivo e volontario uso del plugin. Si tenga presente che se l’utente naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all’uso dei cookie veicolati tramite questo sito al momento dell’iscrizione al social network.
La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento.
La presente privacy policy può subire modifiche nel tempo – anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche – per cui l’utente/ visitatore è invitato a consultare periodicamente questa pagina https://cftcampania.it/ https://cftcampania.it/
Contatti
Indirizzo
AGGIORNAMENTO EIPASS
Compila il modulo in pochi secondi e ricevi subito tutte le informazioni di cui hai bisogno.
+4000 Studenti Soddisfatti
CLIL E-CAMPUS + CERT. INGLESE
Compila il modulo in pochi secondi e ricevi subito tutte le informazioni di cui hai bisogno.
+4000 Studenti Soddisfatti
GRAPHIC DESIGN
SOCIAL MEDIA MARKETING
Web Design
Fotografia
Questo è solamente un finto testo, impaginato per darvi l'idea di come sarà graficamente il risultato finale, e per rendere più verosimile e gradevole il bozzetto.
Questo è solamente un finto testo, impaginato per darvi l'idea di come sarà graficamente il risultato finale, e per rendere più verosimile e gradevole il bozzetto.
Corso per la formazione dei lavoratori ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08 – correttivo D.Lgs. 106/09 e Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 07 luglio 2016. Il corso intende formare i lavoratori che svolgono attività relative ai servizi d’informazione e comunicazione, catalogate come attività a rischio basso, per la parte generale e per i rischi specifici connessi alla mansione lavorativa.
Corso di formazione per addetto al primo soccorso (gruppo a)
Corso di formazione per Addetto al Primo Soccorso (Gruppo A) ai sensi dell’art. 45 del D.Lgs. 81/08 – correttivo D.Lgs. 106/09 e art. 3 e Allegato III del D.M. 388/03 della durata di 16 ore.
Corso di formazione per addetto al primo soccorso (gruppo b – c)
Corso di formazione per Addetto al Primo Soccorso (Gruppo B – C) ai sensi dell’art. 45 del D.Lgs. 81/08 – correttivo D.Lgs. 106/09 e art. 3 e Allegato IV del D.M. 388/03 della durata di 12 ore.
Corso di formazione per addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze – rischio medio
Corso di formazione per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in attività a rischio incendio medio della durata di 8 ore, ai sensi degli artt. 37 comma 9, e 46 del D.Lgs. 81/08 – correttivo D. Lgs. 106/09 – dell’art. 7 e Allegato IX del D.M. 10 Marzo 1998 e conforme a quanto disposto dalla circolare del Ministero degli Interni del 23/02/2011.
Corso di formazione per addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze – rischio elevato
Corso di formazione per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in attività a rischio incendio elevato della durata di 16 ore, ai sensi degli artt. 37 comma 9, e 46 del D.Lgs. 81/08 – correttivo D. Lgs. 106/09 – dell’art. 7 e Allegato IX del D.M. 10 Marzo 1998 e conforme a quanto disposto dalla circolare del Ministero degli Interni del 23/02/2011.
Corso di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ai sensi dell’art. 37 comma 10 e 11 del D.Lgs. 81/08 – correttivo D.Lgs. 106/09 della durata di 32 ore.
Corso di formazione per addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze – rischio basso.
Corso di formazione per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in attività a rischio incendio basso della durata di 4 ore, ai sensi degli artt. 37 comma 9, e 46 del D.Lgs. 81/08 – correttivo D. Lgs. 106/09 – dell’art. 7 e Allegato IX del D.M. 10 Marzo 1998 e conforme a quanto disposto dalla circolare del Ministero degli Interni del 23/02/2011.
Il corso HACCP per titolari e responsabili dell’industria alimentare ha una durata di 12 ore ed è rivolto ai titolari di qualsiasi attività alimentare o ai responsabili della gestione dell’autocontrollo alimentare all’interno di qualsiasi tipologia.
Il corso di aggiornamento HACCP è previsto per tutti gli operatori del settore alimentare che hanno già acquisito in precedenza l’attestazione HACCP.
Il corso HACCP di rischio alto ha una durata di 12 ore Il corso è rivolto agli addetti che operano nelle attività che comportano la manipolazione di alimenti deteriorabili, nelle fasi di produzione, stoccaggio, preparazione, cottura, confezionamento, distribuzione / somministrazione.
Destinatari del corso sono gli operatori che espletano attività di cui alla categoria omogenea individuata all’interno del gruppo A (rischio elevato) e che richiedono per la prima volta l’attestato di formazione, secondo quanto previsto dal Regolamento Europeo (CE) n. 852/2004.
Il corso HACCP di livello medio ha una durata di 8 ore ed è rivolto agli addetti che operano nelle attività che comportano la manipolazione di alimenti confezionati o sfusi non deperibili o alla relativa somministrazione e vendita. Destinatari del corso sono gli operatori che espletano attività di cui alla categoria omogenea individuata all’interno del gruppo B (rischio medio) e che richiedono per la prima volta l’attestato di formazione, secondo quanto previsto dal Regolamento Europeo (CE) n. 852/2004.
Il corso di aggiornamento HACCP è previsto per tutti gli operatori del settore alimentare che hanno già acquisito in precedenza l’attestazione HACCP.
CORSO DI FORMAZIONE PARTICOLARE AGGIUNTIVA PER IL PREPOSTO
Corso di formazione della durata di 8 ore aggiuntiva rispetto alla formazione obbligatoria per i lavoratori ai sensi dell’art 37 del D.Lgs. 81/08 rivolta ai preposti ai sensi dell’art. 37 comma 7 del D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.
CORSO DI FORMAZIONE PER RSPP/ASPP – MODULO A
Corso di formazione per RSPP/ASPP – Modulo A ai sensi dell’art. 32 comma 2 del D.Lgs 81/08 – correttivo D.Lgs. 106/09 e Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 della durata di 28 ore.
CORSO DI FORMAZIONE PER RSPP/ASPP – MODULO B
Corso di formazione per RSPP/ASPP – Modulo B comune ai sensi dell’art. 32 del D.Lgs. 81/08 – correttivo D.Lgs. 106/09 e Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 della durata di 48 ore. Il modulo B comune è esaustivo per tutti i settori produttivi ad eccezione di quattro per i quali il percorso deve essere integrato con la frequenza dei moduli di specializzazione.
CORSO DI FORMAZIONE PER RSPP – MODULO C
Corso di formazione per RSPP – Modulo C ai sensi dell’art. 32 del D.Lgs. 81/08 – correttivo D.Lgs. 106/09 e Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 della durata di 24 ore.
La patente europea del Computer, in sigla ECDL (European Computer Driving Licence), è un certificato che attesta la conoscenza degli strumenti informatici di base. Conseguire la patente europea del computer significa avere un attestato riconosciuto a livello internazionale della propria conoscenza informatica.
Il programma di certificazione ECDL Full Standard aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro.
La certificazione ECDL Full Standard è costituita da 7 moduli: ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test.
L’esame è costituito da domande teoriche e pratiche, e si compone di 4 Moduli Base (Computer Essentials; Online Essentials; Word processing; Spreadsheets) e da 3 Moduli Standard (Presentation; IT Security; Online Collaboration) predefiniti.
Programma del corso:
• Computer Essentials | Concetti di base del Computer
• Online Essentials | Concetti di base della rete
• Word Processing | Elaborazione testi
• Spreadsheets | Fogli elettronici
• IT Security | Sicurezza informatica
• Presentation | Strumenti di presentazione
• Online Collaboration | Collaborazione in rete
QUANTI PUNTI VALE?
ICDL FULL STANDARD comprensiva del Livello Specialised, IT Security (Sette Esami) da punti 0,30 a punti 0,60 nelle Graduatorie personale ATA III Fascia.
Il Corso CLIL in “NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL”, erogato in modalità telematica. Il Corso CLIL è suddiviso in 3 aree disciplinari per un totale di 1500 ore e 60 CFU. La prima area disciplinare verterà sulle basi psicopedagogiche necessarie al docente per attuare un intervento didattico significativo. La seconda area sarà incentrata sui fondamenti di linguistica e applicativi, grazie ai quali il docente acquisirà gli strumenti teorici e pratici relativi alla didattica CLIL e della Flipped Classroom. La terza area verterà invece sulla lingua straniera e il suo approfondimento (il corsista potrà scegliere tra lingua inglese, lingua francese, lingua tedesca e lingua spagnola).
OBIETTIVI:
Il Corso è stato pensato per far raggiungere al docente quelle competenze trasversali necessarie a pianificare e condurre una lezione in lingua straniera e in prospettiva della Flipped Classroom.
La didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning), ossia l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare è un metodo d’apprendimento innovativo. Introdotta nel 1994 da David Marsh e Anne Maljers, la didattica CLIL ha preso piede nella scuola italiana. Il Corso ha come obiettivo di introdurre il docente a questa innovativa maniera di apprendimento.
Il corso è finalizzato all’apprendimento dell’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria. In particolare, il corso è incentrato su tre diverse metodologie: il web learning e la didattica multimodale; la didattica capovolta (o flipped learning); la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning.
DESTINATARI:
Il corso è rivolto a tutti i docenti o aspiranti tali che intendono approfondire la metodologia CLIL per l’insegnamento in lingua straniera dei contenuti disciplinari di materie non linguistiche.
Il Corso 24 CFU per l’insegnamento si propone di fornire i crediti necessari per diventare insegnante in previsione del prossimo Concorso Docenti 2022.
I corsi sono fruibili anche in modalità singola nell’eventualità che il corsista sia già in possesso di certificazione da parte del precedente Ateneo della validità del precedente piano di studi per relativi crediti utili alla certificazione finale. Tale certificazione dei crediti pregressi attestati dal proprio Ateneo deve essere presentata per accedere ai corsi singoli
DESCRIZIONE DEI CREDITI E DI SETTORI
SSD | Insegnamento | CFU |
M-PSI/04 | Psicologia dell’educazione | 6 |
M-DEA/01 | Antropologia culturale | 6 |
M-PED/01 | Pedagogia generale e sociale | 6 |
M-PED/03 | Metodologie e tecnologie didattiche | 6 |
FINALITA’ E STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO
Ai fini dell’accesso al Concorso Docenti 2019 e al TFA sostegno e visto il decreto legislativo 59/2017, art. 5, commi 1, lettera b) e 2, lettera b) del MIUR che prevede che per l’accesso ad un Concorso Pubblico nazionale per Docenti Scuola Secondaria di primo e Secondo grado, il percorso “24 CFU” offre i percorsi singoli o completi per ottenere la “certificazione” dei crediti richiesti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo la copertura per gli ambiti richiesti da decreto.
BLSD è la sigla di Basic Life Support – early Defibrillation (DAE), supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce. Il corso BLSD insegna a soccorrere i soggetti colpiti da attacco cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione.
Il corso BLSD AUTORIZZAZIONE ALL’USO DEL DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO ESTERNO (DAE) esiste in due diverse forme: A e B; il primo è diretto a tutti i cittadini, il secondo è riservato agli operatori sanitari (in particolare, medici ed infermieri professionali).
A chi è rivolto il Corso BLSD/PBLSD? (DAE)
Il corso è rivolto a tutte le categorie: “sanitarie” e “NON sanitarie”. Il corso è indicato per chi lavora a contatto con il pubblico, con i bambini in ambito sportivo, ai genitori, alle forze armate, ai volontari, alla Protezione Civile e a tutte quelle persone che vogliono imparare a salvare una vita.
Valutazione e Certificazione
Ai candidati al termine del corso per il conseguimento dell’attestato di formazione e l’autorizzazione all’uso del defibrillatore semiautomatico (DAE) dovranno superare una prova pratica sugli argomenti trattati durante il corso.
Il brevetto rilasciato è:
Programma del corso BLSD/PBLSD
Percorso per personale NON SANITARIO
Il programma del corso BLSD/PBLSD per Esecutori Laici
Parte teorica (1 ora)
Parte Pratica (5 ore) avente come scopo la messa in opera sul manichino della sequenza di rianimazione cardiopolmonare e di defibrillazione mediante l’utilizzo del DAE e del manichino fornito.
Percorso per personale SANITARIO
Il corso BLSD/PBLSD segue le linee guida dettate dalla normativa vigente e un modulo dedicato esclusivamente al personale sanitario (6 ore):
Il Corso BLSD/PBLSD Rilascia crediti ECM?
Il Corso BLSD/PBLSD per operatori sanitari rilascia un totale di 20 crediti ECM mediante formazione online su piattaforma accreditata.
Modalità di svolgimento del corso
Il corso BLSD/PBLSD (DAE) per PERSONALE LAICO dura cinque ore mentre il corso BLSD/PBLSD (DAE) per PERSONALE SANITARIO dura 6 ore ed entrambi si svolgono in un’unica giornata.
L’attività pratica è prevalente e viene effettuata su manichini a grandezza naturale in grado di rilevare quantitativamente la correttezza sia delle manovre BLS sia di quelle di defibrillazione. Al manichino si aggiunge un defibrillatore, dotato di moduli di addestramento che consentono anche all’operatore inesperto di defibrillare in maniera realistica pur rimanendo in completa sicurezza. I candidati sono suddivisi in gruppi di sei al massimo in postazioni dirette da un istruttore. Il rapporto postazione: istruttore: candidati è dunque non superiore a 1:1:6.
Il barista si occupa, sulla base delle richieste ricevute, della preparazione di bevande e semplici snack caldi e freddi, anche curandone l’aspetto estetico, e di servirli al banco, se la struttura presso cui opera eroga tali servizi, può svolgere anche il servizio di distribuzione ai tavoli. Predispone e allestisce gli ambienti di lavoro,verifica la disponibilità dei prodotti in magazzino e gestisce gli acquisti contattando direttamente i fornitori. Nello svolgimento delle proprie mansioni è tenuto al rispetto di quanto previsto dal sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari. Opera presso strutture ristorative e turistico-ricettive con contratto di lavoro dipendente. A seconda della tipologia di struttura e della località in cui essa ha sede, il contratto di lavoro può essere o meno stagionale. Si rapporta, assumendosi la responsabilità del proprio operato, con gli addetti al servizio di preparazione dei pasti, con il responsabile dell’area ristorazione e i camerieri. Gestisce in prima persona il rapporto con i propri clienti.
PROGRAMMA DIDATTICO
REQUISITI DI ACCESSO
Possesso di titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16 possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione, fatto salvo quanto disposto alla voce “Gestione dei crediti formativi”. Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo.
Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l’inizio delle attività’. Non e’ ammessa alcuna deroga
Il Corso di addestramento professionale di Dattilografia è un percorso di Formazione interamente online sull’uso corretta della tastiera. In un’epoca dove si scrive molto di più con la tastiera rispetto alla penna diventa necessario acquisire le competenze per scrivere con 10 dita.
L’obiettivo di questo Corso è quello di far conoscere le potenzialità della tastiera e di impartire, a quanti vorranno intraprendere il percorso didattico proposto, le nozioni per scrivere in modo corretto con le 10 dita senza guardare la tastiera (tastiera cieca).
Il programma proposto è diviso in sette unità didattiche. Attraverso una prima parte teorica e, a seguire, una serie di esercizi con l’ausilio di una sorta di “pentagramma” della dattilografia si arriverà in modo graduale a scrivere dei testi attraverso l’utilizzo delle 10 dita.
PROGRAMMA CORSO
Modulo n.1 – Storia
Modulo n. 2 – Regole generali di scrittura
Modulo n. 3 – Tecniche di insegnamento
Modulo n. 4 – Tastiera cieca
Modulo n. 5 – Esercizi riga base
Modulo n. 6 – Esercizi riga superiore
Modulo n. 7 – Esercizi riga inferiore
Modulo n. 8 – Esercizi generale e Considerazioni finali
QUANTI PUNTI VALE?
Il titolo è valutabile punti 1 nelle graduatorie ATA profilo A.A. secondo le tabelle Ministeriali vigenti
CERTIFICAZIONE LIM
Il corso AVANZATO sull’uso didattico della LIM permette di conoscere la Lavagna Interattiva Multimediale sia a livello di software che hardware. Insegna a utilizzare i principali strumenti della LIM, i comandi e gli strumenti del software gestionale per creare lezioni interattive ed esercizi pratici.
Il corso viene erogato su Piattaforma on line in autoapprendimento, attraverso materiale didattico dedicato. Possono essere utilizzati tutti i device: PC, Tablet, smartphone e non è necessario altro hardware.
Programma del Corso
Il programma è strutturato secondo una serie di livelli graduali che, partendo dai concetti chiave, permette di acquisire, con metodologie innovative ed efficaci, il bagaglio di saperi necessario per realizzare con successo e profitto le principali attività didattiche e formative, mediate dal TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione).
Il Corso online sull’uso didattico della LIM in particolare approfondisce i seguenti moduli:
• Componenti hardware e software del sistema LIM
• Interfaccia e strumenti della LIM
• Risorse digitali e strategie per la creazione di lezioni interattive
• La LIM per la didattica inclusiva
QUANTI PUNTI VALE?
CERTIFICAZIONE TABLET
Il corso AVANZATO sull’uso didattico del Tablet permette di conoscere il TABLET sia dal punto di vista software, che hardware. Insegna a utilizzare gli strumenti, i comandi e gli strumenti delle app per creare lezioni interattive ed esercizi pratici. Inoltre, spiega come ricercare efficacemente e utilizzare tali app ed introduce alle più efficaci strategie metodologiche da utilizzare con il TABLET e alle tecniche espositive più funzionali.
Il corso viene erogato su Piattaforma on line in autoapprendimento, attraverso materiale didattico dedicato. Possono essere utilizzati tutti i device: PC, Tablet, smartphone e non è necessario altro hardware.
L’uso del Tablet tra i banchi di scuola non ha l’obiettivo di sostituire libri e vecchi sistemi scolastici con la tecnologia, ma permettere un migliore apprendimento sfruttando le potenzialità e integrando i due sistemi di studio. Il Corso consentirà di conoscere e saper utilizzare il TABLET in ambito scolastico.
Programma del Corso
Il programma è strutturato secondo una serie di livelli graduali che, partendo dai concetti chiave, permette di acquisire, con metodologie innovative ed efficaci, il bagaglio di saperi necessario per realizzare con successo e profitto le principali attività didattiche e formative, mediate dal TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione).
Il Corso online sull’uso didattico del Tablet approfondisce molteplici argomenti ordinati per moduli:
Insegnare in modo nuovo: aspetti metodologici, setting, progettazione e realizzazione di unità di apprendimento.
QUANTI PUNTI VALE?
LIVELLO B2
Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti concreti, letterari, tecnici e di specializzazione del proprio lavoro. Sa produrre testi dettagliati su un’ampia gamma di argomenti, sa esprimersi in modo sufficientemente chiaro e conversare con chiunque parli la lingua inglese. E’ in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. E’ in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che la comunicazione con un interlocutore di madrelingua si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e sa esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.
LIVELLO C1
Comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua inglese in modo flessibile ed efficace per scopi sociali e professionali. Riesce a produrre e comporre testi chiari e dettagliati su argomenti anche complessi mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole giuste.
LIVELLO C2
Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. sa esprimersi spontaneamente in modo scorrevole e preciso. E’ in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolta o legge. Sa riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Si esprime spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso e rende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse.
EIPASS 7 MODULI USER
La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione).
Elenco dei 7 moduli del corso:
QUANTI PUNTI VALE?
La valutazione delle Certificazioni EIPASS, varia a seconda del profilo per il quale si concorre, in riferimento alle tabelle ministeriali D.M. n.640 – del 30/08/2017:
Le certificazioni EIPASS sono attestati internazionalmente riconosciuti utili per:
ACCREDITAMENTO E RICONOSCIMENTO MIUR
La certificazione è rilasciata da CERTIPASS – Ente PRESENTE NELL’ELENCO DEGLI ENTI ACCREDITATI E QUALIFICATI DIRETTIVA MIUR 170/2016